Proiezione de Le avventure del Principe Achmed di Lotte Reiniger (DE, 1926, col, 60′). Musicato dal vivo dai Khalil Chahine Quartet Khalil Chahine chitarra, mandolino Nathanaël Gouin, pianoforte Christophe Cravero, violino Gérard Carocci, percussioni.
Khalil Chahine
Nato in Francia da padre egiziano e madre americana, Khalil Chahine, ha iniziato la sua carriera di chitarrista accompagnando molti artisti di diversa provenienza: Michel Legrand, Martial Solal, Jacques Dutronc, Diane Dufresne, ecc….
Ha poi scelto di proseguire la sua carriera principalmente come compositore e arrangiatore.

Le sue composizioni sono estremamente varie per ispirazione, jazz, fusion, musica orientale, musica classica….. Molto spesso si potrebbe giurare di ascoltare musica da film; non a caso, poiché Khalil Chahine ha spesso orientato la sua carriera in questa direzione, componendo, oltre a jingle prestigiosi anche film musicali come Vénus Beauté Institut o addirittura Monsieur Batignole.
Nel 2012, il Museo del Louvre ha chiesto a Khalil Chahine di scrivere una colonna sonora originale per il primo film d’animazione “Les aventures du Prince Ahmed”, diretto nel 1926 da Lotte Reininger. Khalil Chahine ha dato un nuovo sguardo a questo capolavoro del patrimonio cinematografico. La musica per pianoforte e celesta, violino orientale, violino orientale, chitarra e percussioni è stata eseguita durante la proiezione, in particolare sul palco dell’Auditorium del Louvre nel 2012, al Théâtre Liberté di Tolone nell’ambito del Festival des Musiques pour l’écran nel 2014 e al festival Jazz & Garonne di Marmande nel 2015.