Regia di Ernst Lubitsch con Carole Lombard, Jack Benny, Robert Stack. Commedia - USA 1942, 99 minuti
Dopo l’invasione della Polonia, a una compagnia di artisti viene impedito di portare in scena una commedia satirica sui nazisti. Ciononostante gli attori costituiscono un attivo centro di resistenza e giocano una serie di beffe agli oppressori. Commedia capolavoro della Hollywood classica, tuttora ineguagliata per l’abilità nel mescolare satira politica, divertimento sfrenato e momenti di sincera commozione.
a seguire:
Salò o le 120 giornate di Sodoma
100 anni di Pasolini

Regia di Pier Paolo Pasolini con Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Uberto Paolo Quintavalle. Drammatico - Italia, Francia, 1975, 145 minuti circa.
Il Duca, il Monsignore, il Presidente della Corte d’Appello e il Presidente della banca Centrale della Repubblica Sociale di Salò si isolano in una villa in campagna, dopo aver incaricato le SS e i soldati repubblichini di rapire un gruppo di giovani di famiglie antifasciste. Per centoventi giorni, diciotto giovani sono oggetto di violenze sadiche e perversioni rituali, mirate ad annientare la loro individualità. L’ultimo film di Pier Paolo Pasolini è una cruda rappresentazione del regime fascista.
La visione del film è vietata ai minori di 18 anni.